Lo studio segue tutta la normativa finalizzata alle agevolazioni in materia di assunzione di personale, occupandosi di quelle afferenti la decontribuzione degli oneri sociali a carico del datore di lavoro, dei crediti di imposta e dei contributi in conto occupazione.

DECONTRIBUZIONE ONERI SOCIALI:
La materia, oggetto di continui e repentini cambiamenti, consta di diversi interventi tutti attentamente seguiti dallo studio. Dagli esoneri triennali e biennali dei contributi previsti nelle due ultime leggi di stabilità, agli sgravi per i soggetti iscritti nelle liste di mobilità, alla decontribuzione per gli over 50 e le donne, ai contratti di apprendistato, ai bonus per i giovani genitori, alle agevolazioni per i soggetti in fruizione di ammortizzatori sociali, per finire con gli interventi a favore di persone in esecuzione di pena o misure di sicurezza e quelli a favore di soggetti svantaggiati associati in cooperative sociali. Particolare attenzione è riservata alle ultime novità introdotte con la Legge di Bilancio 2018. Nello specifico gli esoneri Triennali Strutturali e quelli per le assunzioni nel Mezzogiorno (Incentivo Occupazione Mezzogiorno) e per i giovani NEET (Incentivo Occupazione NEET).

CREDITI DI IMPOSTA:
Diversi sono stati gli interventi in questa materia. Attualmente si applicano alcune misure residuali rispetto alle ultime leggi in materia. Sono comunque all’attenzione dell’esecutivo nazionale e regionale nuove agevolazioni che saranno portate tempestivamente all’attenzione dei clienti.

CONTRIBUTI IN CONTO OCCUPAZIONE:
Sono in essere a tutt’oggi le misure previste dalla Legge Regionale 12/2001, concernenti contributi a fondo perduto a favore delle aziende artigiane che assumono apprendisti. Gli interventi possono arrivare fino ad oltre 10.000 euro per ogni assunzione.